Il nome Mahmud Alam è di origine araba e significa "lodevole mondo". Questo nome ha una lunga storia e tradizione nell'islam e nella cultura araba.
Mahmud Alam era il nome di un famoso poeta persiano del XIII secolo, che era noto per la sua bellezza e il suo ingegno. Egli era anche un importante funzionario alla corte dello scià di Persia.
Il nome Mahmud Alam è stato portato da molte persone importanti nella storia musulmana, tra cui Mahmud Ghaznavi, un conquistatore turco-afghano del X secolo che ha fondato l'Impero Ghaznavide in Afghanistan e nel Pakistan odierno. Un altro personaggio storico noto con il nome Mahmud Alam è Mahmud Begada, il terzo sultano di Gujarat nell'India del XV secolo.
Oggi, il nome Mahmud Alam continua ad essere portato da molte persone nella comunità musulmana e araba in tutto il mondo. È un nome che evoca l'immagine di forza, saggezza e bellezza, e che è spesso scelto per le sue radici storiche e culturali profonde.
Il nome Mahmud Alam è stato scelto per solo due neonati in Italia nell'anno 2023, secondo i dati statistici disponibili. Questo nome è quindi piuttosto raro e poco diffuso tra le nuove nascite italiane.